tsdcargo_aeo

AEO – Operatore Economico Autorizzato

TSD Cargo vi assiste nella richiesta di ottenimento della vostra Certificazione AEO, accompagnandovi nell’individuazione della tipologia più adatta alle vostre esigenze e predisponendo in maniera puntuale e corretta la documentazione necessaria

L’AEO – Operatore Economico Autorizzato

Lo status giuridico di Operatore Economico Autorizzato (AEO), introdotto a partire dal 1 gennaio 2008 dai Regolamenti (CE) n° 648/2005 e n° 1875/2006, prevede l’assegnazione all’operatore economico che ne faccia richiesta di un’apposita certificazione rilasciata dall’Amministrazione Doganale dello stato in cui l’azienda richiedente opera, avente durata illimitata e valenza comunitaria. Ottenendo questo attestato, l’AEO può avvantaggiarsi di una serie diversifcata di benefici in ragione del tipo di certificazione ricevuta, che comportano un sensibile sgravio dei controlli doganali, priorità allo sdoganamento, preferenziale del luogo di controllo e l’esonero della presentazione della garanzia per l’introduzione di merci in regime di deposito fiscale/IVA.

Tipologie di certificazione AEO – Operatore Economico Autorizzato

Le certificazioni AEO rilasciate si distinguono in tre categorie:

  1. AEOC semplificazione doganale: viene rilasciata a quegli operatori economici che richedono di avvantaggiarsi delle semplificazioni definite nella regolamentazione doganale
  2. AEOS sicurezza: per gli operatori economici che richiedono di beneficiare di agevolazioni relativamente ai controlli doganali di sicurezza applicati alle merci in ingresso o in uscita dal territorio doganale della Comunità
  3. AEOF semplificazione doganale e sicurezza: per gli operatori economici che richiedono di beneficiare di entrambe le semplificazioni.

 

I vantaggi della certificazione Operatore Economico Autorizzato

L’operatore economico in possesso della certificazione AEO usufruisce di numerosi vantaggi nelle operazioni commerciali internazionali quali;

  • La riduzione dei controlli su documenti e merci;
  • Maggiore velocitŕ delle procedure alle frontiere;
  • Trattamento prioritario delle spedizioni.
  • Status di “mittente conosciuto” per le spedizioni via aerea delle merci (pertanto) non vengono effettuati ulteriori controlli scanner presso gli scali merci aeroportuali)

Inoltre dal 03 luglio 2012 gli AEO potranno beneficiare del servizio di sdoganamento telematico in procedura domiciliata per le operazioni di esportazione e di esportazione abbinata a transito tutti i giorni dalle ore 01.00 alle ore 24.00.

Chi può ottenere la qualifica AEO

L’affidabilità comunitaria e lo status di AEO/doganale sottostanno ad una serie di requisiti, che vengono accertati dall’Autorità doganale nazionale, la quale provvederà a verificare che il richiedente dimostri:

  • il rispetto degli obblighi doganali
  • il rispetto dei criteri previsti per il sistema contabile
  • la solvibilità finanziaria
  • la rispondenza ad adeguate norme di sicurezza

Come ottenere il riconoscimento dello status di AEO

La richiesta di certificazione AEO va inoltrata dal soggetto interessato all’Ufficio delle dogane competente, a seguito della quale verrà attivata una specifica azione di audit: saranno esaminate le informazioni e i dati già eventualmente in possesso dell’Agenzia (come autorizzazioni già rilasciate per le procedure domiciliate o semplificate, audit doganali, etc.) e la documentazione esibita dalla parte (conclusioni di esperti nei settori pertinenti, certificazioni in possesso del richiedente, etc.). Al termine della verifica l’Autorità doganale decreterà o meno l’assegnazione dell’attribuzione AEO.

I servizi TSD Cargo per le vostre certificazioni AEO

Grazie all’esperienza maturata nell’ambito delle autorizzazioni doganali, i professionisti TSD Cargo sono in grado di fornirvi un’assistenza puntuale e fidata per la predisposizione delle pratiche necessarie all’ottenimento della vostra certificazione AEO: ci occupiamo personalmente di ottenere le peer review e le certificazioni necessarie a garantirvi un pronto riconoscimento del vostro status di AEO, senza che si ingenerino ritardi dovuti ad una documentazione insufficiente e scongiurando ogni possibilità di esito negativo.

Con TSD Cargo potrete contare su un qualificato team di esperti sempre al vostro fianco per individuare un piano strategico per la conduzione delle vostre operazioni doganali, che vi permetta di ottenere in tempi brevi tutte le autorizzazioni necessarie al vostro business e di ottimizzare i vostri tempi e le risorse.

Non esitate a contattarci per ricevere ulteriori informazioni prive d’impegno sul nostro servizio di Certificazioni AEO

tsdcargo_cert_aeoc