Operazioni_Doganali-2

Classificazione Doganale | TSD Cargo

Con TSD Cargo la Classificazione Doganale è “Strategica”: semplificata, puntuale, adatta a soddisfare rapidamente le vostre esigenze e assicurarvi l’immediato ottenimento dell’esito “svincolato” (CA) per tutte le vostre merci

La Classificazione Doganale e le ITV

Con l’adozione internazionale del sistema armonizzato per la classificazione delle merci (Harmonized System – HS), inteso a garantire il riconoscimento tipologico dei prodotti attraverso l’impiego di serie numerali identificative, il soggetto che prospetti un’operazione commerciale di importazione o di esportazione di una merce ha l’obbligo di richiedere all’Autorità doganale il rilascio di una Informazione Tariffaria Vincolante (ITV), identificativa dei suoi prodotti.

Poiché ciascuna richiesta di ITV deve riferirsi ad un solo tipo di merce e le tempistiche per il suo ottenimento possono protarsi anche considerevolmente nel tempo (l’Art. 7 Regolamento CEE n. 2955/1933 DAC indica come termine previsto per il rilascio tre mesi!), soprattutto qualora si rendano necessarie da parte dell’Ufficio della Dogana speciali analisi o perizie della merce oggetto dell’ITV, risulta di fondamentale importanza per un imprenditore pianificare preventivamente le ITV necessarie all’espletamento delle proprie attività commerciali, così da non dover attendere, una volta che la merce sia pronta per la commercializzazione, l’arrivo della ITV relativa.

La Classificazione Doganale Strategica di TSD Cargo

Grazie al nostro lavoro di Check-Up doganale, che vi assicura un planning strategico per le operazioni di sdoganamento relative alla vostra merce d’importazione o d’esportazione, noi di TSD Cargo siamo in grado di supportarvi efficacemente nell’individuazione della corretta classificazione della vostra merce, svolgendo anche opportune simulazioni per un potenziale prodotto o transazione, così da verificare tutti i casi più dubbi, che ricadono nelle sentenze emesse dalla Corte di Giustizia comunitaria.

In questo modo avrete la certezza di poter ottenere il rilascio delle vostre ITV in tempo per la prosecuzione delle vostre operazioni commerciali di importazione od esportazione.

Se lo desiderate, potremo quindi assistervi nell’espletamento delle domande di ottenimento o di rinnovo di un’Informazione Tariffaria Vincolante scaduta, avendo così la certezza di compilare debitamente la pur complessa richiesta in ogni sua parte, dai vostri dati identificativi all’indicazione della nomenclatura richiesta (SA, NC, Taric, …), dalla dettagliata descrizione della merce con le necessarie informazioni di carattere commerciale/riservate come la denominazione commerciale del prodotto e la composizione dei prodotti chimici all’indicazione di eventuali ITV relative a merci identiche o simili rilasciate ad altri titolari.

Con il nostro servizio di Classificazione Doganale vedrete rapidamente soddisfatte le vostre esigenze e avrete la certezza di poter condurre la vostra attività commerciale nel pieno rispetto delle normative doganali vigenti, senza rischio d’incorrere in alcuna sanzione o ritardo.

Non esitate a contattarci senza impegno per ricevere ulteriori informazioni sul nostro servizio di Classificazione Doganale