11

Operazioni Intrastat | TSD Cargo

A chi competono e come si espletano le Dichiarazioni Intrastat all’Agenzia delle Dogane. I vantaggi di delegare TSD Cargo al loro assolvimento.

Cosa sono le Dichiarazioni Intrastat

In seguito all’abolizione delle barriere doganali tra i paesi aderenti alla Comunità Europea (1 gennaio 1993), la vigilanza fiscale sulle operazioni di scambio commerciale tra soggetti comunitari viene garantita dall’Agenzia delle Dogane e dall’Agenzia delle Entrate mediante l’adozione del Sistema Intrastat, che impone agli operatori nazionali la presentazione di appositi modelli Intrastat relativi ai beni scambiati ed ai servizi effettuati per soggetti terzi, parimenti aderenti alla Comunità Europea (D.L. 331/1993).

Chi deve presentare le dichiarazioni Intrastat

Sono obbligati alla presentazione delle dichiarazioni Intrastat per via telematica tutti gli operatori nazionali con partita Iva che effettuano cessioni e/o acquisizioni di beni e servizi all’interno della Comunità Europea: quindi, imprese, aziende o ditte individuali che intrattengano scambi di tipo commerciale di beni e/o servizi con paesi della Comunità Europea, acquistando merci, cedendo beni o effettuando prestazioni di servizi.

Le scadenze delle dichiarazioni Intrastat

Il modello Intrastat va consegnato con cadenza mensile ovvero trimestrale secondo il valore delle cessioni di beni e/o servizi resi: se esse eguagliano o superano l’ammontare di 50.000€ nel trimestre di riferimento, vige l’obbligo di presentare il Modello Intrastat mensilmente; per contro, per cessioni inferiori a suddetta cifra, l’obbligo di presentazione della dichiarazione Intrastat è trimestrale.

In entrambi i casi le scadenze sono fissate al 25 del mese successivo a quello di riferimento.

I servizi Operazioni Intrastat di TSD Cargo

L’iter di presentazione della dichiarazione Intrastat all’Agenzia delle Dogane, sia esso mensile o trimestrale, può richiedere un significativo impegno sia in termini di tempo che di risorse, poiché è necessario verificare di volta in volta la correttezza della compilazione dello specifico modello adatto alle proprie esigenze, evitando omissioni od errori da cui potrebbero insorgere sanzioni pecuniarie anche consistenti; è inoltre fondamentale aggiornarsi continuativamente sulla normativa vigente, facendo particolare attenzione a quali stati siano inclusi nel Sistema Intrastat e quali invece facciano parte della Black List dei Paesi con condizioni fiscali agevolate, per i quali variano limiti e condizioni di cessione merci e/o servizi, così come la documentazione necessaria ad attestarli.

Per evitare perdite di tempo nell’espletazione di tutte queste formalità e potervi invece dedicare serenamente alla vostra attività primaria, liberi da preoccupazioni circa la corretta compilazione del vostro modulo Intrastat, TSD Cargo mette a vostra disposizione un servizio professionale di espletamento delle pratiche Intrastat, affidato ad esperti qualificati e costantemente aggiornati sui codici fiscali comunitari, le variazioni alla Black List, la classificazione delle merci in base alla tariffa comunitaria, che vi accompagneranno in tutta la trafila del Sistema Intrastat, senza perdite di tempo nè di denaro.

Ci occuperemo personalmente della corretta compilazione del vostro riepilogo periodico Intrastat specifico, secondo che abbiate ceduto o acquistato beni e/o servizi, e del suo invio telematico all’Agenzia delle Dogane, fornendovi quindi una copia della dichiarazione Intrastat resa, digitale o cartacea secondo Vostre esigenze.

AffidandoVi a TSD Cargo per le vostre Operazioni Intrastat, potrete contare non soltato sul corretto espletamento delle pratiche previste, ma anche su un servizio continuativo di consulenza in materia di Intrastat e un’assistenza legale fiduciaria in caso di contenzioso tributario.

 

Non esitate a contattarci senza impegno per ricevere ulteriori informazioni sul nostro servizio di Operazioni Intrastat