Origine_Merci2

Origine delle merci | TSD Cargo

Per l’ottenimento dei vostri certificati di origine delle merci affidatevi alla solidità e l’esperienza di TSD Cargo: sapremo farvi ottenere tutte le certificazioni idonee in tempi brevi, consigliandovi caso per caso la soluzione più adatta a voi

Il certificato di origine

Il certificato di origine delle merci è un documento ufficiale, rilasciato dalle Camere di commercio, che accompagna i prodotti da destinarsi ad un Paese Extra-UE al fine di attestarne il Paese in cui sono stati prodotti, estratti o fabbricati ovvero nel quale la merce ha subito l’ultima trasformazione sostanziale, modificantene la forma o la destinazione d’uso.

Il certificato di origine delle merce vanta sia finalità creditizie (per l’apertura di lettere di credito) sia doganali, poiché guida le autorità competenti del Paese importatore nella scelta del regime doganale da applicarsi in fase di sdoganamento. Per contro il documento di origine delle merci non ne è considerato rappresentativo nč fornisce attestazione della spedizione, come accade invece per le lettere di vettura o le polizze di carico.

Impiegata esclusivamente nell’ambito di transizioni commerciali extra-UE (all’interno della Comunità è sufficiente che le merci siano accompagnate dalla fattura di vettura), in termini tributari la certificazione d’origine viene distinta in origine “preferenziale” e origine “non preferziale”: la regola dell’origine preferziale (o convenzionale) nasce da accordi stipulati dalla Comunità Europea con particolari Paesi extra-UE, in base ai quali le merci importate possono essere soggette a dazi fiscali ridotti o addirittura ottenerne l’esenzione; per contro alle merci soggette alla regole dell’origine non preferenziale (o autonoma) viene applicata la tariffa comune ai prodotti oggetto di scambio.

Come richiedere il certificato di origine delle merci

La certificazione di origine delle merci compete alle Camere di Commercio per l’origine non preferenziale, alle Autoritŕ doganali per l’origine preferenziale.

La richiesta di certificazione d’origine va inoltrata, manualmente o per via telematica, alla Camera di Commercio competente per la circoscrizione ove l’impresa ha sede legale ovvero vanta un’unitŕ operativa regolarmente iscritta al Registro delle imprese/REA, mediante trasmissione dell’apposito formulario del certificato d’origine, compilato in ogni sua parte.

Tutte le dichiarazioni sono rese dal titolare di ditta individuale ovvero dal legale rappresentate dell’impresa, come indicati nel Registro delle Imprese, in forma di “dichiarazione sostitutiva di atto notorio” ai sensi dell’art. 47 DPR n. 445 del 28 dicembre 2000.

Sono contemplati sia i casi di rilascio di un unico certificato d’origine a fronte di piů fatture, purché intestate allo stesso destinatario e relative alla medesima spedizione, sia a fronte di fatture proforma (ad es. per merci in esportazione temporanea).

I servizi TSD Cargo per i vostri certificati d’origine

Per garantirvi il pronto ottenimento dei vostri certificati d’origine, TSD Cargo vi offre la sua continuativa e qualificata assistenza nella redazione e trasmissione delle pratiche necessarie, impegnandosi nella corretta compilazione di ogni parte del formulario e accompagnandola con la documentazione necessaria ad assicurarvi la subita accettazione della vostra domanda.

Qualora la Camera di commercio avanzasse istanza di presentazione di altra documentazione atta a giustificare l’istanza di ottenimento del certificato d’origine, i nostri professionisti si impegneranno personalmente nella produzione degli attestati necessari, comprense fatture, buoni consegna o altri documenti giustificativi comunitari, comprovanti la valilidità della vostra domanda.

Siamo inoltre a vostra disposizione per eventuali sostituzioni o sospensioni di certificati d’origine già emessi ovvero per richiederne un duplicato in caso di smarrimento, e grazie alla nostra ormai cinquantennale esperienza nell’ambito delle operazioni doganali sapremo consigliarvi nella scelta di forme agevolate, adatte a rispondere in maniera più snella alle vostre particolari esigenze, come  richieste di rilascio di un certificato d’origine a posteriori o esenzioni dalla compilazione partita del formulario per ogni singola operazione in caso di correnti continue di esportazione.

Non esitate a contattarci senza impegno per ricevere ulteriori informazioni sul nostro servizio di assistenza per i vostri Certificati di origine delle merci