Agenzia_Entrate

Rappresentanza fiscale | TSD Cargo

Delegate a TSD Cargo i vostri adempimenti fiscali e burocratici e dedicatevi serenamente alla vostra attività commerciale in Italia: per risparmiare tempo e risorse, scoprite il nostro servizio di Rappresentanza fiscale

La Rappresentanza Fiscale in Italia

Gli operatori economici non residenti in Italia, siano essi comunitari od extracomunitari, che intendono effettuare delle operazioni rilevanti ai fini IVA entro il territorio dello Stato devono adempiere ad una serie diversificata e complessa di oneri fiscali e relativa liquidazione delle imposte.

In alternativa è possibile nominare (art. 17 DPR 633/72) un rappresentante fiscale, residente nello Stato Italiano e con partita IVA italiana, che si impegnerà ad assolvere gli adempimenti IVA relativi alle operazioni effettuate sul territorio italiano dal proprio mandatario straniero.

Nomina e vantaggi del rappresentante fiscale

Il rappresentante fiscale, individuato in una persona fisica o una persona giuridica residente o avente sede nello Stato italiano (in possesso o meno di una propria partita IVA), viene nominato dal mandatario attraverso un atto pubblico ovvero una scrittura privata registrata o ancora mediante lettera annotata in apposito registro presso l’Agenzia delle Entrate competente in relazione al domicilio fiscale del rappresentante.

Una volta nominato, il rappresentante fiscale dovrà aprire la posizione IVA per il soggetto estero mandante (dichiarazione di inizio attività), che sarà quindi sottoposto agli obblighi e i diritti previsti dalla normativa italiana vigente in materia IVA: non dovrà quindi versare l’IVA dovuta in relazione ad ogni singola operazione, ma come qualunque operatore economico nazionale dovrà versarla con scadenze ordinarie (mensili o trimestrali) e godrà delle detrazioni sugli acquisti previste dalla legge ovvero del plafond degli esportatori abituali.

Le fatture emesse dai fornitori nei confronti del rappresentante fiscale dovranno pertanto essere cointestate al rappresentante ed al soggetto estero.

Il servizio di Rappresentanza fiscale TSD Cargo

T.S.D. Cargo offre alla propria clientela un servizio professionale e garantito di rappresentanza fiscale adempiendo a vari compiti di fatturazione, registrazione e liquidazione delle imposte. Vi consiglieremo inoltre sulle soluzioni più adatte a farvi risparmiare sugli adempimenti fiscali previsti dalla normativa italiana, ad esempio richiedendo il rinvio del pagamento dell’IVA al momento del pagamento del corrispettivo da parte dello Stato o Enti pubblici (ex. Art. 6 DPR 633/1972), e studieremo insieme a voi un piano strategico che vi permetta di ottenere i massimi vantaggi dalle vostre operazioni commerciali in Italia.

Collegati al Sito dell’Agenzia delle Entrate per approfondire l’argomento.

Non esitate a contattarci per ricevere ulteriori informazioni, prive d’impegno, sul nostro servizio di Rappresentanza Fiscale